Particolari di viaggio

DSC00908
 
e mi dispiaccio
di sterminare vite,
anche minuscole

Alessandro Fo

 
 
DSC00904
 
il silenzio mi attraversa come una ferita
fa’ di me ciò che vuoi
da tempo sono arresa all’invisibile

Giovanna Rosadini
 
 
DSC00887
 
nel gesto caldo
che fa il pane:
io è un abbraccio

Livia Chandra Candiani

 
 
DSC00863

 
mentre la fede –
come le rondini
che s’intrufolano sotto la cupola
spaurite dalle campane

Ana Blandiana
 
 
DSC00839

 
anche così si rimuore e solamente
ma anche così il morire è sotto sotto
solo un morire

Giovanna Frene
 
 
DSC00828

 
vivo così: d’attesa,
spergiurando su cosa mai può essere:
cuculo, tortora d’attesa. Oscilla il lume,
la calda mano degli altri

Alberto Toni
 
 
DSC00820
 
dammi la tua mano
attendi
devo aggiustare il mio corpo
fino a raggiungerti

Claribel Alegría
 
 
DSC00809
 
lei era la forma altissima
contro la parete
era l’incarnato bianco

Luigia Sorrentino
 
 
DSC00770

 
la vita ha chiesto un solo miracolo osceno. E penso
al tenero catechismo del salesiano, quando
morì balbettando in un dialetto

Milo De Angelis
 
 
DSC00760

 
quante volte dalla mia terra più calma
sono venuto al tuo inferno.
Mi conoscono i fedeli dei chioschi notturni

Davide Rondoni
 
 
DSC00632
 
ma noi ci sentiamo a volte perduti
in questo vincolo primario
e proviamo una strana nostalgia
di un ambiente pienamente euclideo

Bruno Galluccio
 
 
DSC00641

 
dicono ch’è una terra
tutta sassi
con buche grandi
come l’orto

Umberto Piersanti
 
 
DSC00652

 
se siamo così tanti
vuol dire che non c’è morte
perché non possiamo morire così in tanti

Claudio Damiani
 
 
DSC00653

 
qui dentro fosti amato,
qui amasti e non in sogno.
Prenderanno
in custodia la stanza vuota

Silvio Ramat
 
 
DSC00671

 
ma edifico con te quest’atmosfera d’ombra
un aprirsi ogni volta più cieco
mio il ritmo
tuo il vuoto

Silvia Bre
 
 

DSC00677

 
ci difende di lato un’altra quiete
come un peso marino nella iuta
piegato a lungo, con disperazione

Antonella Anedda
 
 
DSC00692
 
ci vuole un’estate piena e un padre calmo,
un dio non assiso in mezzo agli sconfitti
ma cosí in tutta bellezza lo posso immaginare
come un bambino alle prime pedalate

Pierluigi Cappello

 
 
 
 
 
 
 
 

